Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Skyrunning  / Si corre domenica 21 agosto la Marmolada Super Vertical

Si corre domenica 21 agosto la Marmolada Super Vertical


Si svolgerà domenica 21 agosto la gara di skyrunning Marmolada Super Vertical. La gara avrà una lunghezza di 5,8 Km e un dislivello positivo di circa 1500 mt. Il percorso si snoderà lungo il versante nord della Marmolada, seguendo in parte la linea della Funivia Marmolada che da Malga Ciapela porta a Punta Rocca, il punto più alto della Regina delle Dolomiti.

PERCORSO
La gara partirà a Tabià Palazza, sulla strada che porta al passo Fedaia, poco più di 2 km da Malga Ciapela e seguirà in salita una parte della pista da discesa, per poi abbandonarla prima di arrivare al passo. Qui i concorrenti imboccheranno il sentiero che conduce alla ferrata di Punta Serauta, per lasciarlo dopo alcune centinaia di metri per salire seguendo la linea di massima pendenza – con un impegnativo tratto su ghiaione. Dopo aver sorpassato un breve tratto attrezzato, i concorrenti raggiungeranno la zona cambio dove sarà obbligatorio indossare i ramponi. Quindi neve e ghiaccio, sempre in salita, fino alla stazione intermedia della funivia, dove è previsto un cancello orario. Il percorso poi continuerà sulla pista, sempre in salita, per guadagnare l’arrivo a Punta Rocca. Una gara dura e spettacolare allo stesso tempo, che condurrà gli atleti fino al ghiacciaio della Marmolada a quota 3265 mt.

Ulteriori informazioni sulla Marmolada Super Vertical 2016 sono disponibili su: www.marmoladasportevents.com/it/evento-ng-timing/6/marmolada-super-vertical-2016/

Fonte organizzazione

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.